se hai voglia di giocare sei nel posto giusto:
la ludoteca
è APERTA!
Durante tutto l’evento sarà aperta la ludoteca, con una selezione di giochi da tavolo, di ruolo e videogiochi. Solo per i giochi di ruolo è richiesta una prenotazione.
Abbiamo cercato titoli che toccassero le tematiche di IN/VISIBILꞫ, mettendo in luce le marginalità e le loro storie.
Gli spazi della ludoteca saranno curati da associazioni e gruppi ludici che promuovono una cultura sana e accessibile del gioco.
PRENOTAZIONE SESSIONI GDR
Prism
PRISM è un gioco di ruolo in cui racconterai le storie delle Anomalie, persone che affrontano le loro paure tra gli orrori di una società distopica.
Si è da poco concluso con successo il crowdfunding di questo ultimo progetto di Fumble GDR, i cui ricavati andranno in beneficenza al gruppo ludico La Gilda del Cassero LGBTI+ Center.
In questa sessione scoprirete Anima, la misteriosa tecnologia che fornisce felicità a chi segue le regole della piccola, ordinata cittadina in cui vivete. Ma cosa succede se voi non volete stare al gioco o se, peggio ancora, Anima con voi non funziona?
Flotsam
Flotsam è un gioco di ruolo che parla di reietti, emarginati, fuorilegge e disadattati che vivono nei recessi di una stazione spaziale, all’ombra di una società più prospera. Esplorerai la loro vita quotidiana, le loro relazioni interpersonali e i piccoli drammi del Sotto, un mondo pericoloso dove povertà, attriti sociali e conflitti fra bande sono fianco a fianco di tecnologie aliene e stranezze sovrannaturali.
Verrà presentato lo scenario Il Grande Caldo: ambientato su una stazione portuale costruita in un’epoca di prosperità e ottimismo, in cui però ora le navi attraccano raramente: quelli che un tempo lavoravano nei ricchi moli sono stati scaraventati giù, e devono cavarsela da soli. I sistemi di refrigerazione che non lavorano più sono sabotaggio o disgrazia? Accetterete la vostra condizione, vi ribellerete o abbraccerete il caos?
Big Gay Orcs
Cosa ti spaventa di più? La morte o rischiare tutto quello che hai e quello che sei per dare un bacio al guerriero che hai sempre amato in segreto? Questa è la tua vita da orco: sei grande, grosso e, ovviamente, gay.
Big Gay Orcs è un gioco di Grant Howitt da una o due sessioni per massimo sei persone epico, romantico, sexy e profondamente trash che ribalta e mette in discussione gli stereotipi legati alla mascolinità.
(illustrazione da Tusks: the Orc Dating Sim)
Cantami o Dea
Reimmaginare i miti di ieri per decostruire quelli di oggi.
Cantami o Dea è un GDR epico nato appositamente per IN/VISIBIL3 con lo scopo di reimmaginare i miti fondanti della nostra società patriarcale occidentale in chiave intersezionale e transfemminista. Il sistema di gioco è semplice e intuitivo e trae ispirazione da apprezzati gdr come i PBTA, Agon, Fate…).
Nel gioco ə giocatorə interpreteranno eroə molto diversi da quelli dei miti che conosciamo, eroə invisibili costretti a celarsi e a compiere scelte difficili in un mondo mitico ormai al collasso e nel quale ai tentativi di tornare alle antiche tradizioni si oppongono le speranze in un mondo nuovo. Saranno ə giocatorə a decidere se ə loro eroə dovranno piegarsi come quelli del mito alle ineluttabili leggi del fato oppure riusciranno a cambiare il loro destino e quello di tuttə…
Kagaymatsu
Solo Kagematsu, il ronin errante, può salvare le abitanti di un piccolo villaggio da ciò che le minaccia. Riusciranno le donne a persuaderlo a combattere per loro? Attraverso lo scambio dei generi e dei ruoli si esplorano i meccanismi della seduzione.
In questa sede verrà presentato un hack del gioco, Kagaymatsu, dove tutti i personaggi sono uomini, e si giocherà sulle diverse dinamiche di genere che vengono a instaurarsi.
Not the End
Gioca, rischia, combatti, dibatti, trionfa… Fallisci. E poi rialzati. Questa non è la fine!
Not the End è un gioco di ruolo che narra le avventure di Eroi disposti a rischiare tutto per ciò che considerano importante e lo fa con un sistema di gioco originale, chiamato HexSys.
Saranno presentati vari scenari e si deciderà assieme al tavolo quale giocare, tra cui quello di Lobbies, ispirato all’omonimo gioco da tavolo dove si costruisce il pride cittadino.